logo urbancenter bologna

link applicazione mobile

youtube

facebook UC bo
twitter UC bo

Instagram UC bo

Collabora e partecipa

Laboratori e concorsi

Urban Center Bologna cura attività di coinvolgimento, confronto e discussione di differente tipologia legate ai temi della trasformazione e rigenerazione urbana, dell'ambiente, della cura del territorio e della promozione della città.

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

LABORATORI
Urban Center Bologna si occupa di progettazione partecipata gestendo numerosi laboratori in varie parti della città.
Dal 2017, nella sua nuova funzione di Ufficio per l'Immaginazione Civica, Urban Center Bologna ha l'obiettivo di attivare e gestire i Laboratori di Quartiere, cioè dei processi di collaborazione stabili in ogni quartiere del Comune di Bologna nell'ambito del Piano Innovazione Urbana, che identifica ambiti, modalità e risorse. 
Vai alla pagina dei Laboratori

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTUALE
Urban Center Bologna, che ha tra i suoi obiettivi la promozione del confronto pubblico in merito alle trasformazioni urbane, è da anni impegnato nel cooordinamento di alcune iniziative di comunicazione e/o discussione in relazione ad alcuni importanti progetti.

2016 - Accensione civica
2015/2016 - Collaborare è Bologna
2015/2016 - Biciplan
2014/2016 - Pilastro 2016
2013/2016 - Piano Strategico Metropolitano
2011/2016 - Di nuovo in centro (che comprende anchei laboratori In bici sui viali e Ciclabile via Belmeloro)
2013/2015 - Bella Fuori 3 Croce del Biacco
2013/2014 - Passaggio a Nord-Est
2013/2014 - ConVivere Bologna
2012/2013 - Scandellara
2012/2013 - BoXtutti

PROGETTI PER LA CITTÀ
Urban Center Bologna cura direttamente alcuni progetti importanti per lo sviluppo e la promozione della città, anche a livello internazionale.

Bologna City Branding

Il progetto ha l'obiettivo di accrescere l’efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna individuando le strategie più adeguate per veicolare a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento l'identità della città. Il progetto è dedicato in particolare alla gestione e allo sviluppo del logo della città "è Bologna".

PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile
Il PAES è lo strumento con cui il Comune di Bologna, in collaborazione con altri soggetti della città pubblici e privati, intende ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Urban Center Bologna cura la comunicazione del progetto, anche attraverso il sito web paes.bo.it e l'invio di newsletter dedicate.

CONCORSI
Urban Center ha promosso e gestito direttamente alcuni bandi di concorso legati a progetti particolari.

2017/2018 - Itabashi calls Bologna Bando di progettazione per under 30
Concorso di progettazione di uno spazio permanente dedicato alla città di Bologna all’interno della nuova Biblioteca pubblica del Comune di Itabashi (Tokyo), città gemellata con Bologna. Aperto dal 6 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018, il bando è stato indetto da Comune di Bologna, Comune di Itabashi, Urban Center Bologna, Matsuda Hirata Architects Spa e Ordine Architetti Bologna, con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna e Ordine degli Ingegneri di Bologna. 
bando

2015 - Biciplan
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di supporto per la redazione del Biciplan – Piano della Mobilità ciclistica urbana di Bologna, aperta dal 26 giugno al 29 luglio 2015 e indetta da Urban Center Bologna.
bando - esiti

2014 - Ortipertutti Concorso di progettazione per una agricoltura urbana
Concorso per realizzare orti urbani di piccole-medie dimensioni e di nuova generazione all’interno di aree verdi pubbliche. Aperto dal 18 luglio al 15 settembre 2014, il bando è stato indetto da Urban Center Bologna con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi, l'Ordine degli Architetti di Bologna, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna e l'Ordine degli Ingegneri di Bologna, con l'adesione di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e il contributo di CERSAIE e Confindustria Ceramica.
bando - esiti

2013 - Concorso di idee Spazi_Urbancenter
Concorso di idee per il riallestimento degli spazi Urban Center aperto dal 9 luglio al 20 settembre 2013. Il progetto vincitore è stato poi sviluppato e realizzato nell'estate 2014. Il 25 settembre 2014 il nuovo allestimento di Urban Center Bologna è stato presentato alla città.
bando - esiti

2013 - Concorso Bologna City Branding per la creazione di un logo e di un payoff  della città di Bologna
Concorso internazionale di idee aperto dal 16 luglio al 16 ottobre 2013 promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di Unicredit. Su oltre 500 proposte arrivate da tutto il mondo, una giuria di esperti ha selezionato come vincitore il progetto "è Bologna"
bando - esiti