logo urbancenter bologna

link applicazione mobile

youtube

facebook UC bo
twitter UC bo

Instagram UC bo

Collabora e partecipa

Politiche urbane

Bologna è sempre stata punto di riferimento funzionale e logistico di un territorio metropolitano di circa un milione di abitanti.
Nel 2015 è arrivata l'Istituzione giuridica di Città Metropolitana: la città si è presentata a questo appuntamento avendo già individuato nel Piano Strategico Metropolitano le priorità e gli indirizzi verso cui orientare il lavoro dei prossimi anni.
Scopri le più importanti politiche di Bologna per la trasformazione urbana, la tutela ambientale e la promozione territoriale.


VIVA

Le politiche per Bologna Viva

Una città in trasformazione: dalla qualità dello spazio pubblico ai nuovi modi di vivere la città, dalla riqualificazione fisica di aree in disuso agli interventi sugli edifici scolastici.

 

Bologna Viva politiche                           

VERDE

Le politiche per Bologna Verde

Una città più sostenibile: dall'agricoltura a un rinnovato legame con la natura, dall'adattamento climatico al risparmio energetico, dalla raccolta differenziata al riciclo e riuso degli oggetti.

Bologna Verde politiche                           

APERTA

Le politiche per Bologna Aperta

Una città come codice aperto: dalla promozione delle qualità e ricchezze del territorio all'innovazione digitale, dalla collaborazione civica all'inclusione sociale.

Bologna Aperta politiche